L'azienda

Future Monitor Srl si occupa dello sviluppo di un software CRM per la gestione delle agenzie di commercio, che permette di unire tutti gli anelli del processo di provisioning a partire dall’agenda agenti fino alla fatturazione verso la mandante e gli agenti stessi, nonché di raccogliere dati statistici e di performance grazie ad automatismi altamente avanzati e ad un continuo collegamento con i sistemi della mandante (laddove previsto).

Questo software CRM viene costantemente sviluppato sia per riuscire a risolvere in tempo reale i vari problemi legati alla gestione della rete vendita delle aziende, sia per offrire sempre migliori strumenti per aumentare l’efficienza aziendale.

Prima del 2012 il suddetto software CRM presentava automatismi molto limitati che portavano ad un allungamento dei tempi di estrazione dei dati e ad una dispersione degli stessi; la maggior parte dei processi interni erano ancora manuali ed i rischi di errori erano piuttosto alti a causa dell’ingente mole di dati da verificare. Inoltre la visualizzazione del CRM non era molto chiara, ma piuttosto era macchinosa e lenta.

Durante il 2012 le aziende clienti di Future Monitor hanno aumentato in maniera sensibile il fatturato ed il numero di pratiche da gestire e, per riuscire a rimanere al passo con i cambiamenti del mercato, c’è stata una forte e costante ottimizzazione del software CRM.

Innanzitutto è stato contattato un consulente esterno, che ha portato la sua esperienza e la sua competenza all’interno di Future Monitor; poi si è passati all’utilizzo di un software SVN, che è in grado di mantenere in memoria ogni modifica effettuata al CRM garantendo sempre la possibilità di intervenire nei processi di cambiamento anche in maniera retroattiva; infine sono stati effettuati studi e ricerche su altri software CRM simili in modo tale da riuscire a carpirne gli aspetti positivi ed utili alle esigenze delle agenzie di commercio.

Grazie a questi interventi nel corso del 2012 sono state apportate numerose migliorie legate all’automatizzazione della parte amministrativa ed ai relativi controlli. Dapprima infatti l’operatore addetto al controllo delle imputazioni di ricavi unitari e relative note di credito (storni) doveva agire manualmente per caricarli a sistema e riattribuirli all’agente della propria rete di vendita; ora, grazie agli sviluppi apportati, tutto ciò avviene in maniera automatica. Tutto ciò permette di migliorare in maniera notevole le performance delle aziende sia per il risparmio di tempo ottenuto sia per il miglioramento delle fasi di controllo; essendo poi questo un circuito automatico ci sono stati notevoli miglioramenti anche nel margine d’errore che prima era piuttosto elevato a causa dell’eccessiva manualità della procedura. Inoltre è stato inserito nel CRM anche la geolocalizzazione degli appuntamenti, in modo tale da avere sempre sotto controllo gli appuntamenti ed ottimizzarli per area geografica.

Tutto ciò ha permesso di rimanere al passo con le esigenze del mercato e di essere sempre competitivi nei settori delle agenzie di commercio; inoltre ha permesso agli operatori di diminuire il numero di errori risparmiando anche tempo grazie ai nuovi automatismi presenti nei processi lavorativi.